Catalogo formazione Sintab


In questa pagina trovate il catalogo completo dei nostri corsi di formazione.

Seleziona la categoria di riferimento e scegli il corso che ti interessa.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni all’indirizzo formazione@sintab.it o al numero di telefono +39.0864.212817

Lavoratori e RLS


Formazione generale per lavoratori

Il corso Formazione Generale per Lavoratori, della durata di 4 ore, è valido come formazione ai sensi dell’art.37 del D.Lgs.81/2008, ed è in linea con i contenuti del nuovo Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

 

Formazione specifica per Lavoratori – Rischio Basso
Formazione specifica per Lavoratori – Rischio Medio
Formazione specifica per Lavoratori – Rischio Alto
Il corso di Formazione Specifica (rischio Basso, Medio, Alto) rivolto ai Lavoratori è effettuato ai sensi dell’art.37 del D.Lgs.81/2008 e dell’ASR 21/12/2011.

 

Aggiornamento quinquennale per lavoratori
Aggiornamento quinquennale obbligatorio per lavoratori ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 e dell’art.37 del D.Lgs.81/2008. Durata di 6 ore per i lavoratori di qualunque azienda.

 


Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
L’art. 47, comma 2 del D.Lgs. 81/2008 stabilisce che in tutte le aziende, o unità produttive, viene eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). L’RLS ha diritto ad una Formazione particolare in materia di salute e sicurezza, come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/2008.

 


Aggiornamento per RLS (aziende da 15 a 50 lavoratori)
Aggiornamento per RLS (aziende oltre 50 lavoratori)
Corso di aggiornamento di 4 o 8 ore erogato in conformità all’art.37 del D.Lgs.81/2008.  Il Corso è obbligatorio per legge per tutti i lavoratori che ricoprono il ruolo di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza in aziende dai 15 lavoratori.

 

Antincendio e Primo Soccorso



Addetti antincendio ed emergenza – Rischio basso
Addetti antincendio ed emergenza – Rischio medio
Addetti antincendio ed emergenza – Rischio alto
Formazione teorico-pratica erogato in conformità all’art.37 del D.Lgs.81/2008 e al D.M. 10/03/1998.  Il Corso è obbligatorio per legge per tutti i lavoratori designati dal datore di lavoro quali Addetti antincendio ed emergenza.

 


Aggiornamento triennale addetto antincendio – Rischio basso
Aggiornamento triennale addetto antincendio – Rischio medio
Aggiornamento triennale addetto antincendio – Rischio alto
Corso di aggiornamento da effettuarsi con periodicità triennale, per tutti i lavoratori che hanno già frequentato la formazione “base”.

 


Addetti al primo soccorso (aziende di tipo A)
Addetti al primo soccorso (aziende di tipo B e C)
Il corso, come previsto dalla normativa (D.M. 388/2003), fornisce le competenze necessarie per agire durante le possibili situazioni di emergenza che occorrono sul luogo di lavoro e risulta obbligatorio per tutte le persone che svolgono la funzione di addetto di primo soccorso.

 


Aggiornamento triennale per addetti al primo soccorso
Corso di aggiornamento triennale della durata di 4 ore erogato in conformità all’art.37 del D.Lgs.81/2008.

 


BLSD (Basic Life Support Defibrillation)
Il corso per BLSD (Basic Life Support Defibrillation) offre il processo formativo necessario per conseguire le conoscenze teoriche e la capacità per effettuare le manovre di Rianimazione Cardiopolmonare di base nell’adulto e utilizzare il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) precocemente deve basarsi sull’insegnamento di tecniche quali il BLSD.

 


Rianimazione pediatrica di base – PBLS
Corso formazione per l’apprendimento delle manovre di disostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino e di rianimazione cardiopolmonare pediatrico con conoscenza del defibrillatore semiautomatico.

 


Rianimazione pediatrica di base con defibrillatore – PBLS
Corso teorico pratico sull’apprendimento delle giuste manovre di intervento e capacità di riconoscere la necessità di attivare la giusta sequenza della rianimazione cardiopolmonare con uso di defibrillatore.

 


Corso di disostruzione pediatrica e incidenti domestici
Corso teorico pratico relativo alla prevenzione degli incidenti nel bambino; apprendimento delle manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel soffocamento (lattante – bambino) secondo le nuove linee guida ILCO 2010.

 

Preposti e dirigenti



Formazione per Preposti
Il corso Formazione per Preposti, della durata di 8 ore, è valido come formazione ai sensi dell’art.37 comma 7 del D.Lgs.81/2008, ed è in linea con i contenuti del nuovo Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

 


Aggiornamento quinquennale per Preposti
Aggiornamento obbligatorio per preposti ai sensi dell’art. 7, comma 7, D.Lgs. 81/2008 e dell’art. 9 dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.

 


Formazione per Dirigenti
Il corso, della durata di 16 ore, è valido come formazione ai sensi dell’art.37 del D.Lgs.81/2008 ed è in linea con i contenuti del nuovo Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

 


Aggiornamento quinquennale per dirigenti
Il corso di aggiornamento per dirigenti, della durata di 6 ore, è valido come formazione ai sensi dell’art.37 del D.Lgs.81/2008 ed è in linea con i contenuti del nuovo Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

 

Datore di Lavoro - RSPP



RSPP per Datori di Lavoro – Rischio Basso
RSPP per Datori di Lavoro – Rischio Medio
RSPP per Datori di Lavoro – Rischio Alto
Il corso è dedicato ai datori di lavoro che ai sensi dell’Art. 34 e dell’Allegato II del D.Lgs. 81/2008 possono svolgere il ruolo di Responsabile della Sicurezza Protezione e Prevenzione per la propria azienda.

 

ASPP - RSPP



Modulo A per ASPP e RSPP
Il modulo A è il corso base obbligatorio per chi, in possesso di almeno un diploma di licenza media superiore, volesse ricoprire il ruolo di RSPP o ASPP. Il corso ha validità permanente per tutti i macrosettori ATECO e precede il modulo B di specializzazione e il modulo C per soli RSPP. I contenuti del programma sono conformi a quanto indicato nell’ASR 26/01/2006.

 

 


Modulo C per RSPP 

Il corso modulo C è il corso di specializzazione per soli RSPP ed è inerente la formazione su prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico – sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico – amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali, ai sensi dell’art.32 del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni 26/01/2006.

 

Aggiornamento quinquennale per ASPP e RSPP

Il corso è dedicato ai lavoratori che, ai sensi dell’Art. 34 del D.Lgs. 81/2008, svolgono il ruolo di Responsabile della Sicurezza Protezione e Prevenzione per la propria azienda. Il corso di aggiornamento per ASPP e RSPP è obbligatorio ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 26/01/2006, e ha validità quinquennale.  Il corso fa riferimento ai contenuti dei moduli del rispettivo percorso formativo, con particolare riguardo al settore produttivo di riferimento, alle novità normative intervenute in materia e alle innovazioni nel campo delle misure di prevenzione.

 

Lavori in quota



Addetti ai lavori in quota e all’utilizzo di scale e trabattelli
Il corso, erogato in conformità all’art. 37 e 107 del D.Lgs. 81/08, fornisce ai lavoratori una formazione adeguata in merito ai lavori in quota, nello specifico con uso di trabattelli e scale portatili.

 


Addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi
Il corso di formazione per addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi, in accordo con l’art. 136 e l’Allegato XXI del D.Lgs. 81/08, ha una durata di 28 ore e fornisce ai lavoratori una formazione adeguata in merito alle attività da compiere durante il montaggio, l’utilizzo e lo smontaggio dei ponteggi

 


Addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi – Modulo A
Addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi – Modulo B
Il corso di formazione per addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, in accordo con l’art. 116 e l’Allegato XXI del D.Lgs. 81/08, fornisce ai lavoratori informazioni e formazione ai soggetti interessati a lavorare in sicurezza anche in situazioni pericolose. Il modulo A è specifico per l’accesso e il lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali. Il modulo B è specifico per l’accesso e l’attività lavorativa su alberi.

 

Attrezzature di lavoro



Carrelli industriali semoventi
Escavatori idraulici
Escavatori idraulici, caricatori frontali e terne
Escavatori a fune
Caricatori frontali
Terne
Autoribaltabili su cingoli
Piattaforme di lavoro mobili elevabili che operano su stabilizzatori
Piattaforme di lavoro mobili elevabili che possono operare senza stabilizzatori
Piattaforme di lavoro mobili elevabili che possono operare con e senza stabilizzatori
Gru a torre con rotazione in basso
Gru a torre con rotazione in alto
Gru a torre sia a rotazione in basso che a rotazione in alto
Gru mobili – Modulo base
Gru mobili – Modulo aggiuntivo
Gru su autocarro
Pompe per calcestruzzo

Carrelli industriali a braccio telescopico

Carrelli telescopici rotativi

Carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico e carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi

Trattori a ruote

Trattori a cingoli

Operatori di carroponte

Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi

Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di escavatori idraulici

Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di escavatori a fune

Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di caricatori frontali

Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di terne

Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di autoribaltabili su cingoli
Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di escavatori idraulici, caricatori frontali e terne
Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili con stabilizzatori
Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili che possono operare senza stabilizzatori
Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione sia di PLE con stabilizzatori che di PLE senza stabilizzatori

Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di gru a torre a rotazione in alto

Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di gru a torre rotazione in basso

Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di gru a torre sia a rotazione in basso che a rotazione in alto

Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di gru mobili – Modulo base

Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di gru mobili – Modulo aggiuntivo

Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di gru per autocarro

Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di pompe per calcestruzzo

Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di carrelli industriali a braccio telescopico

Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di carrelli telescopici rotativi

Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico e carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi

Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di trattori a ruote

Aggiornamento quinquennale per addetti alla conduzione di trattori a cingoli

 

Lavori elettrici


Corso per Addetti ai Lavori Elettrici sotto e fuori tensione Pes/Pav
Le Norme CEI EN 50110-1 e CEI EN 50110-2 (rif. CEI 11-48 e 11-49), norme quadro per l’Esercizio degli impianti elettrici”, definiscono le regole che devono essere seguite nell’esecuzione di lavori nei quali l’operatore può essere esposto a rischi di natura elettrica. La finalità del progetto formativo è quella di fornire le conoscenze di base e di completamento per il personale che svolge lavori elettrici, al fine di poter attribuire le qualifiche di persona esperta (PES) e persona avvertita (PAV).

 

Aggiornamento per addetti ai lavori elettrici sotto e fuori tensione PES/PAV

Il corso di aggiornamento per lavoratori addetti ai lavori elettrici sotto e fuori tensione, erogato da Sintab s.r.l., è rivolto a coloro che si occupano di lavori elettrici e hanno già svolto il corso di formazione di 16 ore, in accordo con le Norme CEI EN 50110-1 e CEI EN 50110-2 (norme quadro per l’Esercizio degli impianti elettrici).

 


Manutentori di cabine elettriche
Il corso di formazione per manutentori di cabine elettriche, erogato da Sintab s.r.l. in accordo con l’art. 82 del D.Lgs. 81/08 e la norma CEI 0-15, ha l’obiettivo di fornire gli elementi per la preparazione del personale che svolge l’installazione e la manutenzione delle cabine elettriche, integrando le conoscenze pratiche dei partecipanti con i criteri normativi inerenti l’esecuzione della manutenzione secondo i metodi della regola dell’arte.

 

Coordinatori per la Sicurezza

Coordinatori in fase di progettazione ed esecuzione (CSP e CSE)
Il corso di formazione per Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione (CSP) e di esecuzione (CSE), erogato da Sintab s.r.l. in accordo con gli artt. 91 e 92 e dell’Allegato XIV del D. Lgs. 81/08, abilita architetti, ingegneri, geometri e tecnici del settore edile ad occuparsi della sicurezza in cantiere in fase progettuale (CSP) e in fase esecutiva (CSE) e si rivolge a coloro che, in possesso dei requisiti di accesso previsti dalla norma, desiderino sviluppare nuove conoscenze nell’ambito della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili con l’obiettivo di acquisire competenze e professionalità idonee allo svolgimento dei lavori.

 


Aggiornamento quinquennale per coordinatori in fase di progettazione ed esecuzione (CSP e CSE)
Il corso di aggiornamento per Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione (CSP) e di esecuzione (CSE), della durata di 40 ore, erogato ai sensi degli artt. 91 e 92 e dell’Allegato XIV del D. Lgs. 81/08, è rivolto a coloro che desiderino aggiornare le proprie conoscenze nell’ambito della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili, con l’obiettivo di mantenere l’abilitazione all’attività di CSP e CSE acquisendo, al contempo, una formazione completa rivolta a tutte le novità sui cantieri temporanei e mobili intercorse negli anni.

 

Altro



Corso per Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi
Tale corso è disciplinato dal D.M. 6/10/2009 che prevede la partecipazione ad uno specifico corso di formazione per poter svolgere le funzioni di controllo. Il corso è obbligatorio e la sua valutazione con esito positivo darà il permesso all’allievo di iscriversi presso l’elenco del personale addetto ai servizi di controllo presso l’Ufficio Territoriale di Governo di qualsiasi Prefettura, se si possiedono i requisiti stabiliti dall’art. 1 punto 4 del Decreto Maroni del 06/10/2009.

 


Movimentazione manuale dei pazienti nelle strutture sanitarie
Il Corso di Formazione per la Movimentazione manuale dei pazienti nelle strutture sanitarie rientra negli obblighi previsti dall’art. 15 del D.Lgs. 81/08 (misure generali di tutela) e ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti una maggiore consapevolezza circa i possibili rischi da movimentazione manuale dei pazienti e le indicazioni relative a interventi preventivi da attuare nelle strutture sanitarie.

 


Safety Assessor – Modulo 2 CEPAS
Il sistema di gestione ambientale permette di realizzare un’impostazione gestionale complessiva delle tematiche ambientali che consenta all’impresa di affrontarle in modo globale, sistematico, coerente, integrato e nell’ottica del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali. Il corso di formazione Safety Assessor,  è un corso rivolto a coloro che intendono implementare le loro conoscenze riguardo allo sviluppo di un sistema di gestione aziendale. Il corso è un modulo qualificato CEPAS (Certificazione delle Professionalità della Formazione)

 

Addetti agli ambienti confinati e sospetti di inquinamento

Il corso per addetti agli spazi confinati, in accordo con gli art.66 e 121 D.Lgs.81/2008 e l’art.2 comma 4 DPR 177/2011, è rivolto a tutti gli operatori dei settori civili ed industriali che per necessità professionali sono costretti ad operare in ambienti confinati. Il corso è strutturato per fornire un’informazione base per affrontare i pericoli da ingresso in spazi confinati e le situazioni di emergenza.

 


Aggiornamento per addetti agli ambienti confinati e sospetti di inquinamento

Il corso di aggiornamento per addetti a spazi confinati e sospetti di inquinamento è un corso di aggiornamento periodico obbligatorio ai sensi del D.P.R. 177/2011. Il corso ha lo scopo di aggiornare le conoscenze e le abilità necessarie per operare in sicurezza negli ambienti confinati. Tale corso è valido ai fini dell’aggiornamento per ASPP/RSPP.

 


Formazione per formatori
Il corso di formazione per formatori, della durata di 24 ore, è erogato da Sintab s.r.l. in accordo con il Decreto Interministeriale 4 Aprile 2013. Formare, investire nella formazione con successo ed efficacia, significa essere in possesso di tecniche e metodi didattici che siano al tempo stesso innovativi, rigorosi e che sappiano suscitare un forte interesse.

 


Addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale in presenza di traffico veicolare
Il corso, della durata di 8 ore, è obbligatorio per tutti i lavoratori addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare. Il corso è erogato secondo le disposizioni del allegato II del recente Decreto interministeriale 04 marzo 2013.

 


Aggiornamento addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale in presenza di traffico veicolare
Il corso di aggiornamento, della durata di 4 ore, è obbligatorio per tutti i lavoratori addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare. Il corso è erogato secondo le disposizioni del allegato II del recente Decreto interministeriale 04 marzo 2013.

 


Preposti addetti al controllo delle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale in presenza di traffico veicolare
Il corso per preposti, della durata di 12 ore, è obbligatorio per tutti i lavoratori preposti al controllo e alla gestione degli interventi di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare. Il corso è erogato secondo le disposizioni del allegato II del recente Decreto interministeriale 04 marzo 2013.

Sicurezza Alimentare



Responsabile elaborazione e gestione delle procedure HACCP
La sicurezza alimentare viene garantita da un complesso sistema normativo che comprende decreti legislativi, regolamenti e sanzioni a livello comunitario, nazionale e regionale. Il seguente corso è conforme all’Allegato II, Capitolo XII del Regolamento Comunitario 852/2004 in materia di igiene dei prodotti alimentari.

Qualità



Tecniche per Auditing: ISO 19011 – Modulo 1 CEPAS
Il corso fornisce le conoscenze relative alle metodologie e alle tecniche di auditing, a fronte delle quali possono essere eseguiti audit di prima, di seconda e di terza parte.

 


ISO 9001 – Sistemi di Gestione per la Qualità

Molte aziende ormai operano con un sistema di gestione per la qualità, certificato ai sensi della Norma ISO 9001. Il Corso ISO 9001 – Sistemi di gestione per la Qualità si propone di definire le linee guida per la preparazione di piani di miglioramento come risultante di opportune azioni correttive e preventive emerse dalla misurazione delle “performances”del sistema di gestione stesso.

 


UNI 11098 – Customer Satisfaction

Il Corso di formazione UNI 11098 è progettato per fornire ai partecipanti le linee guida per la rilevazione della soddisfazione del cliente, la misura dei relativi indicatori di prestazione dell’organizzazione e il relativo processo di audit.

 

Management



La Gestione dei Conflitti
Riconoscere ed esplicitare la presenza del conflitto nei processi relazionali consente di affrontare apertamente i problemi della sfera interpersonale e  intrapersonale, estendendola in futuro anche alla dimensione macro dei conflitti su larga scala.Il percorso formativo si pone l’obiettivo di trasferire le conoscenze necessarie a gestire situazioni problematiche, elaborando soluzioni efficaci a problemi individuati e decidendo in situazioni incerte e poco strutturate.

 


Tecniche di Gestione del Tempo
Il percorso formativo offre gli strumenti efficaci alla pianificazione del proprio lavoro, individuandone le priorità personali e di gruppo, migliorare il proprio rapporto con il tempo, saper gestire le ansie, riuscire ad organizzare e monitorare il tempo collettivo, raggiungere gli obiettivi nei tempi stabiliti.

 

Gare e appalti



Come si partecipa a una gara d’appalto
Il corso esamina le caratteristiche essenziali e le problematiche più frequenti che incontra chi inizia a muoversi nel mondo degli appalti pubblici.


Il nuovo Codice degli Appalti
Il corso tratterà le principali novità previste dal nuovo Codice Appalti 2016: appalti sotto soglia, requisiti di partecipazione, appalti sotto soglia, riduzione dei costi, modelli organizzativi di responsabilità, criteri di aggiudicazione, avvalimento, ecc.

Europrogettazione



Europrogettazione – livello base, intermedio, avanzato e tecniche avanzate
Quattro corsi pensati per i professionisti dell’europrogettazione, visita il sito www.europeproject.it
per maggiori informaizoni

Miglioramento e strategia



Il business model dell’impresa francescana
Intervento formativo di tipo esperenziale in formula week-end, che intende approfondire le moderne tecniche lean di pianificazione strategica per lo sviluppo di un’impresa ispirata a San Francesco d’Assisi.


Sistri: sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti
L’impiego del sistema per la tracciabilità dei rifiuti diventerà obbligatorio e inderogabile per le imprese e gli enti che producono rifiuti pericolosi (olio minerale, solventi, alcune tipologie di apparecchi elettrici ed elettronici, lampade a ridotto consumo energetico o al neon, ecc.) dal 3 marzo 2014, sostituendo progressivamente l’emissione dei formulari e la tenuta dei registri di carico e scarico.



Competenze Relazionali
Il corso di “Competenze Relazionali” è rivolto a chiunque voglia conoscere ed approfondire le tecniche di Programmazione Neuro-Linguistica sia per esigenze lavorative sia per bisogni di crescita personale, acquisendo le cosiddette “competenze soft” di sviluppo della creatività e di flessibilità mentale che fanno la differenza in ogni contesto lavorativo per il problem solving, la vendita, la pubblicità, la comunicazione interna ed esterna, la comunicazione di marketing.

 


Team building in barca a vela Coming soon

Comunicazione



Comunicazione efficace nei rapporti con il cliente Il percorso mira a condurre il partecipante verso un atteggiamento capace di favorire, in se stesso e negli altri, stati emozionali utili ed efficaci; di migliorare il proprio concetto di sé. Tale formazione lo porterà a capire quella serie di processi mediante i quali il soggetto si pensa e attraverso i quali crea una mappa di se e del mondo. Il percorso consente di sviluppare la relazione con se stesso e con gli altri; di trovare e realizzare vision, mission e obiettivi; di generare stati di benessere psicofisico; di riconoscere e rinnovare i processi di modellamento.

Web e Mobile



Worpress 1 – Creare un sito Web
Questo corso è destinato a color che vogliono apprendere le nozioni di base per creare siti web dinamici e facilmente aggiornabili, utilizzando una delle piattaforma più diffuse in assoluto

 


WordPress 2 – Sviluppare Moduli e Temi
Questo corso è destinato agli sviluppatori e web designer che utilizzano o hanno utilizzato wordpress per creare siti web e desiderano apprendere tecniche avanzate di creazione plugin e temi personalizzati

 


Web App 1 – Programmare in PHP / Mysql
PHP e MySql sono senza dubbio gli strumenti più utilizzati per la creazione di applicazioni web. Il corso è destinato a tutti gli appassionati di programmazione che vogliono avvicinarsi allo sviluppo in ambiente web

 


Web App 2 – Interfacce dinamiche
In informatica JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti e agli eventi, comunemente utilizzato nella programmazione Web lato client per la creazione, in siti web e applicazioni web, di effetti dinamici interattivi tramite funzioni di script invocate da eventi innescati a loro volta dall’utente sulla pagina web in uso

 

Makers



Stampa 3d e prototipazione rapida
Il Corso di formazione Stampa 3d e prototipazione rapida intende offrire le basi teoriche e pratiche delle diverse tecniche di prototipazione digitale, moderno strumento di progettazione industriale e strumento creativo a basso impatto ambientale. La modellizzazione di oggetti permette con strumenti digitali innovativi di realizzare modelli, non solo nelle fabbriche e negli studi di progettazione, ma anche nei settori ad alto contenuto artigianale

 

Office automation



MS Excel – Lavorare con i fogli di calcolo
La conoscenza degli strumenti avanzati di Microsoft Excel permette di aumentare notevolmente la produttività sul lavoro e a diminuire il tempo necessario per estrarre risultati ed informazioni di riepilogo: il programma integra infatti tutte le funzionalità utili per lo svolgimento di calcoli complessi, consentendo di organizzare e gestire in maniera efficace qualsiasi tipo di struttura dati

 


Office Automation – App per la produttività
Corso rivolto a tutti i professionisti che vogliono conoscere metodi e applicazioni per automatizzare le operazioni quotidiane. Dal calendario alla condivisione di file, il corso offre una panoramica esaustiva delle applicazioni più utilizzate al momento

Formazione per Apprendisti



Formazione Trasversale

Il percorso formativo, identico per tutti gli apprendisti, articolato in cinque aree di contenuti, come disposto dal Testo unico dell’Apprendistato – Dlgs 14 settembre 2011 n.167 e.s.m.e.i

 


Formazione Tecnico-professionale Verranno pianificati interventi formativi tenendo conto delle specificità della propria area di competenza, come disposto dal Testo unico dell’Apprendistato – Dlgs 14 settembre 2011 n.167 e.s.m.e.i

 

Tutor d'azienda



Tutor d’Azienda Corso indirizzato ai tutor d’azienda coinvolti nell’Apprendistato professionalizzante (Testo unico dell’Apprendistato – Dlgs 14 settembre 2011 n.167 e.s.m.e.i)

 

Lingua Inglese



Lingua Inglese – Livello base A1
Il corso di formazione di Lingua Inglese – Livello base A1 è rivolto a coloro che vogliono apprendere le nozioni di base della lingua inglese,partendo dalle nozioni principali sia per la scrittura della lingua, sia per la lettura, sia per il dialogo.

 


Lingua Inglese – Livello intermedio A2
Il corso di formazione di Lingua Inglese – Livello intermedio A2 si concentra sui tempi verbali più complessi sull’ampliamento del vocabolari, utili sia per la scrittura della lingua, sia per la lettura, sia per il dialogo.

 

Sicurezza sui luoghi di lavoro



Sicurezza sui luoghi di lavoro
Il corso in Sicurezza sui luoghi di lavoro intende fornire le competenze afferenti la conoscenza e la padronanza in merito alle problematiche di sicurezza del lavoro e gestione del rischio in azienda.

 

Organizzazione Aziendale



Organizzazione Aziendale
Il corso Organizzazione Aziendale intende fornire le conoscenze e i “fondamentali” per l’analisi e la comprensione delle principali problematiche organizzative che caratterizzano le imprese moderne ed un ampio ventaglio di strumenti utili per la loro risoluzione.

 

Disciplina Rapporti di Lavoro



Disciplina Rapporti di Lavoro
Il corso Disciplina Rapporti di Lavoro intende fornire le competenze afferenti la conoscenza e la padronanza delle caratteristiche del sistema di lavoro e di tutto ciò che conferisce valore allo stesso.o.

Grafica, modellazione e disegno

Photoshop
Il corso di Adobe Photoshop, partendo dagli elementi di base, permette di acquisire le tecniche di elaborazione delle immagini e aiuta a maturare le competenze necessarie ad applicare tecniche di fotoritocco, gestione del colore, utilizzo e creazione dei filtri, effetti, maschere e livelli.

 

Grafica Creativa I
Il corso è destinato a coloro che vogliono acquisire conoscenze teoriche e pratiche per accedere a ruoli operativi nei settori della pubblicità in qualità di tecnico e grafico pubblicitario. Un percorso nel quale i software PHOTOSHOP ILLUSTRATOR IN-DESGN interagiscono in sinergia, fornendo le conoscenze fondamentali del settore grafico e della pubblicità: dall’ideazione e progettazione di una pubblicità alla realizzazione grafica di un marchio o impaginato.

 

Rhinoceros Livello 1 – Modellazione NURBS con Rhino
Il corso intende trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per apprendere come creare ed editare modelli realizzati con forme libere NURBS 3D, mediante l’esplorazione della maggior parte delle funzioni di Rhino, inclusi tutti i comandi di modellazione diretta di superfici.

 

Disegnare fumetti
Il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici di base per iniziare a conoscere l’affascinante mondo del fumetto. Le tecniche del disegno sono affiancate da elementi di cinematografia, recitazione, dialogo e comunicazione.

 

Creazioni con la Carta
Il corso ha l’obiettivo di far apprendere all’utente semplici tecniche di realizzazione di oggettistica e decorazioni di carta, per regali, feste e diverse occasioni, in maniera economica ed ecologica. Alla fine del corso si potrà portare a casa la propria creazione.

 

Lingue straniere



Business English
Il corso è destinato a chi è già in possesso di una conoscenza minima della lingua inglese (B1) e vuole approfondire il lessico, la fraseologia e le modalità di comunicazione per uso professionale.


English for Tourism
Il corso è destinato a chi è già in possesso di una conoscenza minima della lingua inglese (B1) e vuole approfondire il lessico, la fraseologia e le modalità di comunicazione nell’ambito dell’ospitalità.

 

Fotografia



Corso base di Fotografia
Il corso fornisce le conoscenze relative alle metodologie e alle tecniche di auditing, a fronte delle quali possono essere eseguiti audit di prima, di seconda e di terza parte.

 


Corso avanzato di Fotografia
Nel corso vengono trattati argomenti avanzati di editing e costruzione del portfolio personale, gestione archivio fotografico, principi di fotoritocco con focus e uscite a tema su alcuni generi fotografici (fotografia naturalistica, reportage geografico, paesaggio)

 

Audio production



Ableton live Il corso Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per Datori di Lavoro in attività a rischio basso è erogato in conformità all’art.34 del D.Lgs.81/2008 e all’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011.

 

Sociale



Caregiver familiare
Il corso per Caregiver familiare, della durata complessiva di 40 ore, si rivolge principalmente a tutte le persone che si prendono cura di un familiare bisognoso, fragile o non autosufficiente.